L’INSEDIAMENTO RUPESTRE DI MACURANO E LA SERRA DI MONTESARDO
Con quest’escursione vi guideremo alla scoperta dell’insediamento rupestre di Macurano e la Serra di Montesardo. L’insediamento rupestre di Macurano è un importante esempio delle civiltà che in passato vivevano in complesse strutture ipogee a stretto contatto con la ruralità. Questi luoghi ci raccontano della cultura, società ed economia che si svilupparono in passato all’interno e all’esterno del villaggio. Lungo il nostro cammino incontreremo frantoi ipogei, antiche masserie e piccole grotte fino ad arrivare a Montesardo, una piccola città situata sull’omonima Serra.
PUNTI D'INTERESSE
- Frantoio Ipogeo e insediamento rupestre di Macurano
- Masseria Macurano
- Tracce dell’antica via Sallentina
- Chiesa di Santo Stefano
- Chiesa di Santa Barbara
- Complesso rurale Massarone
DATI TECNICI
- Durata: 4/5 ore
- Lunghezza: 13 km
- Dislivello positivo: 100 m
- Dislivello negativo: 100 m
- Difficoltà: 100% Turistico
- Tipo percorso: Ad anello
- Punto d’incontro: Alessano
DIFFICOLTÀ PERCORSI
T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri prevalentemente in pianura o con lieve pendenza.
E = Escursionistico Percorsi che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie). Si possono presentare piccoli passaggi su roccia non faticosi ne impegnativi. Richiedono allenamento alla camminata e calzature adeguate.
EE = Escursionisti Esperti Richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni (pascoli, detriti, pietraie, terreni impervi e tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche). Richiedono fermezza di piede, una buona preparazione fisica, assenza di vertigini, calzature adeguate
prossimi eventi
Seguici sui nostri social