LA PALUDE DEL CAPITANO E LE SPUNNULATE
Con quest’escursione vi guideremo alla scoperta della Palude del Capitano e le “Spunnulate”. La palude si sviluppa lungo il litorale neretino ed ha una alto valore ed interesse naturalistico. Una delle tante bellezze di questo luogo sono le “spunnulate”, un fenomeno geologico molto raro in cui uno sprofondamento carsico viene a creare un “laghetto” di acqua dolce e salata. Queste aree hanno dato origine ad un habitat unico ricco di specie botaniche e faunistiche molto interessanti. Oltre a questo tra i sentieri della Palude del capitano ci si può imbattere in stupende Orchidee, fiori spontanei e distese di Salicornia, chiamata anche asparago di mare. Le piccole baie che si possono incontrale lungo il percorso, racchiudo la bellezza di questo luogo tutto da scoprire.
PUNTI D'INTERESSE
- Torre Sant’Isidoro
- Ponticelle e spiaggia del Frascone
- Palude del Capitano
- Spunnulata Piccola e Spunnulata Grande
- Masseria Bellimento
- Torre dell’Inserraglio
- Salicornieto e vegetazione di gariga
DATI TECNICI
- Durata: 4/5 ore
- Lunghezza: 9 km
- Dislivello: 0 m
- Difficoltà: 80% Turist. 20%
- Tipo percorso: Ad anello
- Punto d’incontro: Sant’Isidoro
DIFFICOLTÀ PERCORSI
T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri prevalentemente in pianura o con lieve pendenza.
E = Escursionistico Percorsi che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie). Si possono presentare piccoli passaggi su roccia non faticosi ne impegnativi. Richiedono allenamento alla camminata e calzature adeguate.
EE = Escursionisti Esperti Richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni (pascoli, detriti, pietraie, terreni impervi e tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche). Richiedono fermezza di piede, una buona preparazione fisica, assenza di vertigini, calzature adeguate
prossimi eventi
Seguici sui nostri social