LA murgia ostunese E IL SANTUARIO di SAN BIAGIO
Con quest’escursione vi guideremo alla scoperta di della murgia ostunese e il Santuario di San Biagio, percorreremo i sentieri del bosco del monte di San Biagio e del bosco Morrone, scopriremo la splendida chiesa rupestre di San Biagio ed infine cammineremo lungo la bellissima via di campagna che attraversa la piana dei Millenari dove, oltre agli ulivi, avremo modo di vedere dei grandi esemplari di quercia da sughero.
PUNTI D'INTERESSE
- Santuario di Sant’Oronzo
- Grotta di Monte Sant’Oronzo
- Bosco Monte San Biagio
- Santuario San Biagio
- Piana dei millenari
DATI TECNICI
- Durata: 4/5 ore
- Lunghezza: 11 km
- Dislivello positivo: 340 m
- Dislivello negativo: 340 m
- Difficoltà: 40% Turist. 60% Escurs.
- Tipo percorso: Ad anello
- Punto d’incontro: Ostuni
DIFFICOLTÀ PERCORSI
T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri prevalentemente in pianura o con lieve pendenza.
E = Escursionistico Percorsi che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie). Si possono presentare piccoli passaggi su roccia non faticosi ne impegnativi. Richiedono allenamento alla camminata e calzature adeguate.
EE = Escursionisti Esperti Richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni (pascoli, detriti, pietraie, terreni impervi e tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche). Richiedono fermezza di piede, una buona preparazione fisica, assenza di vertigini, calzature adeguate
prossimi eventi
Seguici sui nostri social