L’INSEDIAMENTO RUPESTRE DELLA VALLE DELL’IDRO A OTRANTO
Con quest’escursione vi guideremo alla scoperta dell’insediamento rupestre della valle dell’Idro a Otranto. Un viaggio nel tempo in cui la rotta è indicata dalle navi che troveremo graffite sulle pareti di roccia e sui massi megalitici che incontreremo durante il percorso; un viaggio fatto di storie di uomini e donne che per varie necessità hanno frequentato e abitato queste collinette, scavandone sui fianchi le loro dimore, probabilmente unici rifugi nei momenti di crisi come dovevano essere quelli segnati dalle scorribande saracene. Saranno queste cavità, oggi semi abbandonate, ed i segni tracciati sulle loro pareti, ad illustrarci la cultura popolare ricca di devozione religiosa e a rammentarci l’inesorabile destino spettato agli abitanti Idruntini verso la fine del Medioevo.
PUNTI D’INTERESSE DELL’ESCURSIONE
- Monte Piccioniere
- Masseria Santa Barbara
- Cripta e insediamento rupestre di Monte S.Angelo
- Monte Lauro Vecchio
- Grotte del Turco, delle Navi e dei Graffiti
- Le sorgenti di Carlo Magno
- La foce del fiume Idro
DATI TECNICI DEL PERCORSO
- Durata: 4/5 ore
- Lunghezza: 11 km
- Dislivello: 30 m
- Difficoltà: 70% Turist. 20% Escurs.
- Tipo percorso: Ad anello
- Punto d’incontro: Otranto
DIFFICOLTÀ DEI PERCORSI
Il trekking è un percorso a piedi che affronta vari dislivelli e differenti tipologie di terreno (sterrato, roccia, fango, vegetazione etc). Ciascuna tipologia di percorso presenta un il livello di difficoltà che tiene conto della pericolosità, della fatica e il grado di preparazione richiesta.
T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri prevalentemente in pianura o con lieve pendenza.
E = Escursionistico Percorsi che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie). Si possono presentare piccoli passaggi su roccia non faticosi ne impegnativi. Richiedono allenamento alla camminata e calzature adeguate.
EE = Escursionisti Esperti Richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni (pascoli, detriti, pietraie, terreni impervi e tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche). Richiedono fermezza di piede, una buona preparazione fisica, assenza di vertigini, calzature adeguate
CONSIGLIAMO DI PORTARE
- Scarpe da trekking o simili
- pantalone lungo
- repellente per insetti
- acqua e pranzo al sacco
- giacca impermeabile
- Zaino a spalla con 2 spallacci
- Busta per i propri rifiuti.