IL CANALE, LA VALLE E LA SORGENTE FANI
Con quest’escursione vi guideremo alla scoperta del Canale dei Fani. Molte furono le genti che popolarono la valle dei Fani, dalla preistoria fino all’epoca moderna. Qui si stabilirono i Messapi durante l’età del ferro ed ancora oggi sono presenti le tracce delle antiche mura. Nel medioevo i Monaci Basiliani diedero vita ad una comunità religiosa dedita all’agricoltura, alla preghiera e all’ascesi. Lasciandoci in eredità le loro cripte, una delle quali affrescata con immagini sacre. Nel territorio sono inoltre presenti alcuni fenomeni carsici definiti “inghiottitoi”.Il sentiero si snoda tra le grotte ed i siti di interesse archeologico che raccontano la storia di questa ricca valle.
PUNTI D’INTERESSE DELL’ESCURSIONE
- Sorgente dei Fani
- Cripta di San Pantaleone
- Grotta delle Fate
- Masseria Don Cesare
- Villaggio Spigoluzzi
DATI TECNICI DEL PERCORSO
- Durata: 4/5 ore
- Lunghezza 12 km
- Dislivello: 40 m
- Difficoltà: 60% Turist. 40% Escurs.
- Tipo percorso: ad anello
- Punto d’incontro: Pescoluse
DIFFICOLTÀ DEI PERCORSI
Il trekking è un percorso a piedi che affronta vari dislivelli e differenti tipologie di terreno (sterrato, roccia, fango, vegetazione etc). Ciascuna tipologia di percorso presenta un il livello di difficoltà che tiene conto della pericolosità, della fatica e il grado di preparazione richiesta.
T = Turistico Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri prevalentemente in pianura o con lieve pendenza.
E = Escursionistico Percorsi che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie). Si possono presentare piccoli passaggi su roccia non faticosi ne impegnativi. Richiedono allenamento alla camminata e calzature adeguate.
EE = Escursionisti Esperti Richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni (pascoli, detriti, pietraie, terreni impervi e tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche). Richiedono fermezza di piede, una buona preparazione fisica, assenza di vertigini, calzature adeguate
CONSIGLIAMO DI PORTARE
- Scarpe da trekking o simili
- pantalone lungo
- repellente per insetti
- acqua e pranzo al sacco
- giacca impermeabile
- Zaino a spalla con 2 spallacci
- Busta per i propri rifiuti.